Utòpia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il perché di questa community sulla politica calena

Andare in basso

Il perché di questa community sulla politica calena Empty Il perché di questa community sulla politica calena

Messaggio  Admin Lun Nov 17, 2008 2:14 am

Dalla lettura di tanti appassionati interventi sul mio blog Agro Caleno, ho riscontrato la diffusa impressione che servano nuove idee e nuove persone nella politca del nostro comune per migliorare davvero le cose. Pur ritenendomi un semplice cittadino, proprio perché tale, mi sento chiamato a fare la mia parte per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ho trovato” (questo è un motto caro agli scout). Mi ha inoltre colpito l'affermazione di un amico che sul blog ha citato Einstein:
"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Mi sono chiesto perciò cosa non funzioni a Calvi Risorta nel modo di fare politica. Nei post di questo blog ho notato una certa tendenza ed un gusto ad appassionarsi con un toto nomine per la prossima amministrazione. Al quale, devo confessare, guardavo tra il serio e il faceto, ma comunque interessato e divertito nel leggere i vari nomi con le future qualifiche.
In fondo però, pensavo e penso che tale esercizio sia privo di solide basi e perciò sterile, quasi ozioso. Perché allora non lanciare sul blog una provocazione, dettata anche da molti di voi che si soffermano e parlano di una politica di idee e progetti e non solo di querele e denunce, di una politica fatta di condivisione e non di personalismi? Una provocazione che punti ad individuare un’alternativa politica per Calvi invertendo ciò che tutti danno per scontato e cioè la caccia al singolo da eleggere. Il gioco è quello di non partire dagli uomini, ma dai valori sottesi ad ogni buon programma politico.
L’idea è quella di individuare con voi lettori (pochi o molti che siate) i VALORI su cui fondare un azione politica. Da questi passeremo poi insieme a delineare i PROGRAMMI, generici e sfumati per definizione e di lì ai PROGETTI CONCRETI, per rendere reali ed applicabili le linee valoriali che ci siamo dati come sfondo e come orizzonte dell’azione politica. Solo allora saremo in grado di scegliere quegli UOMINI tra i nostri concittadini che possono incarnare i valori da noi definiti e portare avanti e a compimento i programmi e i progetti che tutti insieme avremo individuato.
Forse questo discorso potrà sembrare complicato, ma ritengo che esso possa costituire un simpatico esercizio di costruzione di una mentalità “politica”, nel senso ampio del termine, cioè di una mentalità capace di pensare con progettualità al bene comune, partendo da valori condivisi.
Abbiamo insieme letto, sul blog, molte affermazioni e proposte intese a risolvere, in maniere svariate, le carenze croniche della nostra cittadina. Ma tutte quante, spero ne converrete, apparivano, pur buone in teoria, slegate ed avulse da un contesto e da ogni organicità e coerenza progettuale. Si rende insomma necessario, a mio avviso, uno sfondo valoriale comune che porti una coerenza e una lungimiranza nell’agire “politico”.
La prima cosa da fare allora, se ne avete voglia, è, in questo spazio, di esercitarsi ad incasellare valori, idee e progetti in questo percorso. Per fare un esempio, troverete delle categorie nei forum del sito Utopia che vi permetteranno di inserire articoli, fare domande, inviare commenti in maniera strutturata. Ognuno potrà così avviare discussioni in 4 macro-aree (di cui l'ultima dovrebbe essere un punto d'arrivo):
- Definizione dei valori, gli IDEALI, che ognuno di voi intende privilegiare e sviluppare. Alcuni esempi: La tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, lo sport, la valorizzazione dell’antica Cales, lo sfruttamento turistico dei beni architettonici, la trasparenza, la legalità, la valorizzazione dell’associazionismo, la condivisione delle problematiche dei cittadini, ecc.
- Definizione dei programmi, le IDEE: tipo riqualificazione delle aree verdi, arredo urbano, raccolta differenziata, ecc.
- Definizione dei PROGETTI: idee di semplice realizzazione a breve respiro, realizzabili in tre/quattro anni. Definire la mappatura dei percorsi naturalistici, accrescere l’efficacia della raccolta differenziata e portare avanti lo sfruttamento energetico della stessa, migliorare l’assetto urbano, ecc.
Arrivati a questo punto saremo in grado di individuare l’uomo, la personalità calena in grado di assumersi l’onere di incarnare il valore, sviluppare il programma e portare a termine il progetto.
- Si arriva a definire infine le PERSONE: l’uomo potrà così essere indicato come idoneo alla copertura di un ruolo, tipo assessore, sindaco, consigliere, esperto esterno all’amministrazione, ecc.
A questo punto non rimarrà altro che tracciare più percorsi sui quali confrontarsi e stimolare il dibattito, elencare il programma e i relativi progetti e infine provare ad incasellare, per ciascuna problematica, i nomi che ci sembreranno più giusti a risolverla nel bene comune. Naturalmente non sarà necessario che ciascuno di voi crei un percorso completo su ogni singolo valore, è importante però partire da un’idea, da un’iniziativa, da un pensiero relativo ad esso. Sarà poi compito di tutti, ognuno con la propria capacità e voglia di fare, di sviluppare questo valore per far sì che diventi programma e progetto.
Mi auguro che questa iniziativa porti, se non a risultati pratici, ad accrescere in ognuno dei partecipanti la voglia di un confronto civile, base irrinunciabile di ogni agire politico.

Admin
Admin

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 16.11.08

https://calesutopia.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.